Chi dobbiamo ringraziare e perchè?

Chi dobbiamo ringraziare e perchè?

grazie-150x170

La scoperta dei neuroni specchio e del sistema specchio è il frutto del lavoro negli ultimi trent’anni di un gruppo di grandi scienziati italiani: Fogassi, Fadiga, Gallese, di Pellegrino, sotto la coordinazione del Prof. Giacomo Rizzolatti.

I membri di questo meraviglioso gruppo sono riusciti, grazie alla loro capacità di andare oltre gli schemi tradizionali della ricerca neurofisiologica, ad accedere a questo straordinario meccanismo del nostro cervello, che oggi sta influenzando profondamente non solo l’ambito scientifico, ma anche la vita degli individui e il loro modo di vedere loro stessi nel mondo che li circonda.

Questa scoperta da fondamento scientifico ad un aspetto straordinariamente importante della nostra vita: la conoscenza dell’uomo non è solamente razionale ed astratta, ma anche esperienziale.
E’ fondamentale che la consapevolezza derivante da questa scoperta venga condivisa tra tutti, poichè offre la possibilità di capire una parte importante del nostro funzionamento, e comprendendolo, di avere una maggiore qualità nelle relazioni con gli altri e (soprattutto) con noi stessi, onorando il ruolo di specie apicale che ricopriamo in questo pianeta.

Personalmente, con grande affetto voglio ringraziare Davide Donelli, anche lui “regalatomi” dalla serendipità. Un amico, un riferimento per me fondamentale in questo percorso di conoscenza e diffusione di argomenti per i quali insieme, uniti, condividiamo una passione bruciante.