Comunicare con i figli: corsi per genitori

Comunicare con i figli: corsi per genitori

genitori1Era da tempo che desideravo attivare i corsi di formazione per i genitori su tutto il territorio nazionale. Spesso mi accade di assistere a scene non piacevoli,  a dialoghi poco produttivi o addirittura agghiaccianti tra genitori e figli, a banali errori di comunicazione capaci di generare nel  tempo distanze emotive enormi all’interno di una famiglia. A te è mai successo?

Quando mi accade rifletto sul fatto che certe discussioni possano creare delle problematiche future davvero complicate, installando vere e proprie “guerre al ribasso” tra genitori e figli, senza esclusione di colpi, nelle quali purtroppo non esistono vincitori.

Quasi sempre penso a quanto poco basterebbe, a quei genitori o ai loro figli, per trasformare quelle occasioni di discussione in grandi momenti di crescita, di conoscenza, di motivazione:

la maggior parte dei litigi nasce da presupposizioni, da auto inganni, da una scorretta gestione dell’emotività o dalla scarsa conoscenza dei meccanismi base della comunicazione.

Ed è così che anche da brevi  frasi o minimi atteggiamenti possono generarsi conflitti relazionali di grandi dimensioni. Ne vale la pena? Io credo proprio di no. In un mondo in cui è già complicato rapportarsi con la società, abbiamo la necessità di complicare le cose ulteriormente, e per di più in famiglia?

La famiglia ha un ruolo fondamentale perché è il centro dal quale possiamo trarre le nostre motivazioni, le nostre energie, è il punto di riferimento che può aiutarci a costruire la nostra felicità.

Proprio partendo da questo presupposto ho pensato di progettare un percorso formativo dedicato ai genitori, di tutte le età.  Ho pensato ad un format rapido ed immediato, per fornire una “cassetta degli attrezzi” che ognuno può utilizzare quando meglio crede. Può sempre servire trovare la “chiave comunicativa” adatta a momenti in cui non si riesce a gestire relazioni complicate.

Con i giusti strumenti si possono evitare inutili discussioni o “battaglie” familiari e vivere finalmente nella libertà di comunicare in modo più preciso, comprendendo meglio ciò che ci viene detto, con grandi benefici in termini di tempo e soprattutto di serenità!

Il corso per genitori è suggerito soprattutto a chi ha figli piccoli (fino a 6-7 anni), per “prevenire” il più possibile situazioni difficili che si creano in genere in età adolescenziale e sulle quali è più complicato intervenire quando si sono già palesate.