Cos’è la motivazione? Perchè è bene decidere?

Cos’è la motivazione? Perchè è bene decidere?

decisioneDesidero focalizzarmi su queste due parole perchè legate tra loro come se fossero due parenti stretti, e voglio dirti il perché.

La parola DECIDERE deriva dal latino de-caedere, che vuol dire “tagliare via” (notare la somiglianza con RECIDERE). Quando decidiamo abbiamo effettuato un taglio. Pensa a quando si dice “dare un taglio al passato”: chi pronuncia questa frase lo può fare se ha preso una decisione, quale smettere di fumare, smettere di bere, smettere di ricordare un fatto spiacevole, smettere di protrarre un comportamento non buono, cambiare lavoro, cambiare partner, iniziare una nuova attività.

Per interrompere qualsiasi momento negativo occorre dare un taglio, prendere una decisione, altrimenti quel momento continua.

Di certo puoi sempre sperare che intervengano fattori esterni che modifichino tale stato negativo, ma questo significherebbe delegare ad altri (o alla fortuna? esiste?) ciò che ti riguarda direttamente.

Ti piace che qualcun altro decida per te? Attendi la fortuna? La fortuna aiuta chi decide!

I momenti difficili, caratterizzati da perdita di energie, tristezza ed altre emozioni sicuramente poco utili, hanno la peculiarità di rendere ancora più difficili le decisioni, proprio perché per effettuarle occorre un’energia che non hai in quel frangente. Se poi ci si mette anche la paura del cambiamento, è la volta buona che non decidi mai! La paura è un grande inibitore, riesce a bloccarti come nessun altro.

Ti manca quindi la motivazione a decidere.  Eccola, la motivazione. Che guarda caso non è altro che il MOTIVO per il quale fai un’AZIONE. Allora una buona domanda potrebbe essere “che motivi ho per prendere questa decisione?”.

Trovare  un buon motivo ci potrebbe dare quell’energia in più per prendere la decisione e agire.

Quando ti trovi in un momento difficile, prova a farti la domanda “quali motivi ho per decidere ora?” e prenditi tranquillamente qualche minuto per trovare più di una risposta possibile. Puoi fare anche un elenco, e scriverlo, contenente tutti i motivi buoni che giustificherebbero la tua decisione.

Esagera pure, puoi scrivere anche un libro sui tuoi buoni motivi per agire!

Quando prendi una decisione, il tuo futuro prende una nuova forma, e questa forma può contenere proprio il futuro che desideri avere.

Ti auguro delle splendide decisioni!