Cari Lettori di Comeallospecchio,
è con piacere che vi annuncio l’uscita del mio nuovo libro. Sarebbe meglio dire “nostro”, perché “Scuola guida per coppie” nasce per unire le opinioni di quattro autori che provengono da esperienze, professioni e culture differenti, sul delicato e appassionante tema dei rapporti di coppia.
Ad ognuno di essi è stato affidato un capitolo; il risultato è una visione complessa e allo stesso tempo semplice, diretta, dei principali ostacoli che le coppie si trovano ad affrontare quotidianamente.
Il libro vuole anche lanciare un messaggio a chi per varie ragioni non è attualmente in una coppia e a chi ha purtroppo “perso le speranze” di formarne una.
Il nostro obiettivo ulteriore è fornire strumenti pratici, ognuno da diversi approcci e punti di vista, per riuscire a mantenere vivo un rapporto già avviato o prepararsi ad iniziare una relazione su solide basi.
E così, insieme ad Anne Givaudan, Claudia Rainville e Silvia di Luzio ho portato a termine questo percorso sperando che sia una lettura utile a tutti.
Mi capita spesso di ricevere persone che mi chiedono “come fare” per migliorare il loro rapporto di coppia, per avviarne uno o anche per trovare il coraggio di ammettere che la relazione è finita e occorre intraprendere strade differenti. Se esistesse una formula, un segreto, un libretto di istruzioni, penso che tutti vorrebbero disporne.
Invece ogni caso è differente, ogni momento è unico, gli equilibri si modificano e la relazione evolve così come mutano le persone, non sempre in modo omogeneo tra loro.
L’equilibrio di coppia va cercato costantemente, le tappe sono tante e dietro ad ogni coronamento di desiderio si nascondono insidie e sorprese.
Tutto questo rende la coppia imprevedibile e allo stesso tempo, per chi ha il desiderio di viverla profondamente, una fucina di emozioni travolgenti. Ho voluto trattare alcuni aspetti della coppia, come le aspettative, il piacere del dono, la gestione emotiva, la cura del proprio equilibrio, perché sono temi che ho scoperto essere causa di conflitto nella maggior parte dei casi che mi si sono presentati.
Se questo contribuirà a far vivere più felicemente il rapporto di coppia a qualcuno di voi, ne sarò ben lieto.
Vi auguro una buona lettura, e aspetto con gioia di ricevere le vostre opinioni!
Matteo Rizzato
Ps: potete acquistare o ordinare il libro nelle migliori librerie oppure in Amazon dal link qui sotto