Humandive è il progetto scientifico dedicato alla misurazione e comprensione della felicità umana.
Attraverso strumenti psicometrici avanzati, consente a chiunque di valutare non solo il proprio livello di felicità, ma anche le motivazioni che lo determinano.
PUBBLICAZIONI HUMANDIVE
Cosa facciamo in Humandive?

L'obbiettivo
Fornire metodologie validate scientificamente per aiutare le persone a comprendere i fattori che influenzano il proprio benessere e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita.
Il test MH (Measure of Happiness, MH-index), pubblicato su Behavioral Sciences ad agosto 2022, rappresenta il primo strumento validato per la misurazione della felicità su base scientifica, che oltre a quantificare il livello di felicità generale ne fornisce anche le motivazioni legate alle specifiche aree della vita.


Humandive ha misurato la felicità degli italiani
Nel 2023 Humandive ha condotto, per la prima volta, una ricerca nazionale che ha misurato i livelli di felicità degli italiani attraverso un’analisi approfondita delle caratteristiche socio-demografiche.

Validazione del test italiano di misurazione della felicità
Team di ricerca: Matteo Rizzato, Cinzia Di Dio, Laura Miraglia, Carlo Sam, Sharon D'Anzi, Michele Antonelli e Davide Donelli.
L'indice generale di felicità (MH) è stato sviluppato sia per fornire una misura globale della felicità, che soprattutto per identificare le aree specifiche della vita di ognuno che compongono tale misura.
La ricerca ha avuto risonanza in riviste nazionali e internazionali:
Per questo motivo ogni attività umana, ogni scelta governativa e aziendale, dovrebbero tendere ad incrementare tale livello, sia generale che individuale.

Validazione spagnola del Test MH - Index
Il test MH che misura la felicità umana è stato validato anche il lingua spagnola nel 2024, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Alicante.
Misurazione della felicità degli italiani
In questa analisi socio demografica si sono misurati per la prima volta i fattori che compongono la felicità degli italiani, analizzando i singoli domini che la compongono.
I risultati hanno evidenziato l’urgenza di intraprendere azioni per rimuovere gli ostacoli alla felicità degli italiani, in particolare intervenendo sul sostegno finanziario alla genitorialità e approfondendo le cause culturali del divario tra i generi

Richiedi informazioni
Per chi desidera organizzare un evento sulla felicità per la sua azienda o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, inviare una richiesta via email a