Skip to content
matteo_rizzato
  • Home Page
    • Bio
    • Libri
    • Testimonianze
    • Seminari
    • Pubblicazioni scientifiche
    • Formazione aziendale
    • Coach di carriera
    • Consulenza individuale
    • Consulenza di coppia
    • Mental Coach Sportivo
    • Progetto Humandive
    • Pubblicazioni Humandive
    • Test MH
  • Contatti

PUBBLICAZIONI HUMANDIVE

Cosa facciamo in Humandive?

hero-pubblicazioni-humandive

Humandive è il progetto scientifico dedicato alla misurazione e comprensione della felicità umana.
Attraverso strumenti psicometrici avanzati, consente a chiunque di valutare non solo il proprio livello di felicità, ma anche le motivazioni che lo determinano.

L'obbiettivo

Fornire metodologie validate scientificamente per aiutare le persone a comprendere i fattori che influenzano il proprio benessere e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita. 

Il test MH (Measure of Happiness, MH-index), pubblicato su Behavioral Sciences ad agosto 2022, rappresenta il primo strumento validato per la misurazione della felicità su base scientifica, che oltre a quantificare il livello di felicità generale ne fornisce anche le motivazioni legate alle specifiche aree della vita.

Richiedi appuntamento
testMH
logo-humandive

Humandive ha misurato la felicità degli italiani

Nel 2023 Humandive ha condotto, per la prima volta, una ricerca nazionale che ha misurato i livelli di felicità degli italiani attraverso un’analisi approfondita delle caratteristiche socio-demografiche.

Lo studio ha coinvolto un ampio campione rappresentativo della popolazione italiana adulta e ha permesso di esplorare la felicità nazionale nei suoi diversi ambiti: la prospettiva di vita, lo stato psicofisico, le relazioni sociali e private, e la condizione economica.
I risultati hanno evidenziato come alcuni fattori – tra cui il reddito, la qualità delle relazioni e le differenze di genere – abbiano un impatto significativo sul benessere percepito.
Questa indagine rappresenta un passo fondamentale per comprendere scientificamente la felicità in Italia e per promuovere politiche e interventi capaci di migliorare la qualità della vita delle persone.
Consulta lo studio
valutazione-test

Validazione del test italiano di misurazione della felicità

Team di ricerca: Matteo Rizzato, Cinzia Di Dio, Laura Miraglia, Carlo Sam, Sharon D'Anzi, Michele Antonelli e Davide Donelli.

L'indice generale di felicità (MH) è stato sviluppato sia per fornire una misura globale della felicità, che soprattutto per identificare le aree specifiche della vita di ognuno che compongono tale misura.

Leggi

La ricerca ha avuto risonanza in riviste nazionali e internazionali:

 

Per questo motivo ogni attività umana, ogni scelta governativa e aziendale, dovrebbero tendere ad incrementare tale livello, sia generale che individuale.

 

Focus.it
Messaggero Veneto
FoodNavigator.com
validazione-test-spagnolo

Validazione spagnola del Test MH - Index

Il test MH che misura la felicità umana è stato validato anche il lingua spagnola nel 2024, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Alicante. 

Leggi

Misurazione della felicità degli italiani

In questa analisi socio demografica si sono misurati per la prima volta i fattori che compongono la felicità degli italiani, analizzando i singoli domini che la compongono.

I risultati hanno evidenziato l’urgenza di intraprendere azioni per rimuovere gli ostacoli alla felicità degli italiani, in particolare intervenendo sul sostegno finanziario alla genitorialità e approfondendo le cause culturali del divario tra i generi

Leggi
misurazione-felicita-italiani

Richiedi informazioni

Per chi desidera organizzare un evento sulla felicità per la sua azienda o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, inviare una richiesta via email a

 

matteo@matteorizzato.it

M. R. Coaching Sas
P.IVA 01773960933

Piazza XX Settembre 1/b - 33170 Pordenone
matteo@matteorizzato.it
LINK
  • Home Page
  • Matteo Rizzato
  • Per le aziende
  • Per la persona
  • Attività di ricerca
  • Contatti
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Termini d'uso | Privacy Policy | Cookie Policy | Digital Agency: Alea.pro