Ecco spiegato perché ti dà così tanto fastidio avere a che fare con persone che “diffondono” negatività!
Non hai alcuna voglia di “imitarle”, chiaramente, e provi disagio a relazionarti con loro, perchè ti predispongono a provare gli stati d’animo che vedi in loro.
Tutto questo è dovuto ai neuroni specchio.
Hai presente quando si viene avvicinati dalla classica persona ansiosa? …ti mette ansia, vero? (ok….ora non pensarci più!).
Così come si è portati ad imitare un semplice sbadiglio e ad intuire le intenzioni motorie degli altri, si è anche predisposti a “copiare” i loro stati d’animo.
Il punto è che non tutti lo sanno, non te ne rendi conto, infatti ci sono persone che mantengono il loro atteggiamento anche tutta la vita! Pensa ad esempio agli aggressivi, ai pessimisti “cronici”…
Che bello invece incontrare, relazionarsi, stare con persone positive… perché si “contagiano” anche l’equilibrio, la gioia, la serenità. Il sorriso!
Ecco dunque che quando ci troviamo in presenza di altri, il nostro spazio diventa uno spazio condiviso in cui inevitabilmente, grazie a questo straordinario meccanismo del cervello, le nostre azioni ed emozioni sono immediatamente riconosciute e comprese dagli altri. Questo ci unisce profondamente, poichè ci mostra, e scientificamente, che non possiamo essere esenti dal vivere ciò che vive chi ci sta intorno.
Insomma, quando viviamo a contatto con gli altri siamo esposti ad un favoloso fenomeno collettivo, praticamente ci “contagiamo” a vicenda.
Ormai le aziende più evolute hanno capito quanto tutto ciò influenzi il clima aziendale, e stanno correndo ai ripari attraverso un’adeguata formazione dei collaboratori, e soprattutto dei dirigenti!
Pensia alle ripercussioni di questo meccanismo a livello di relazioni interpersonali. E nella tua educazione quanto ha influito?
Credo proprio che ne parleremo sempre più…buona lettura!