…a lezione dalle oche…

…a lezione dalle oche…

oche-150x100

Qualche tempo fa lessi un libro di Margaret Parkin, nel quale trovai un racconto che mi colpì molto. Voglio riportarlo, e lasciare a te i commenti.

1. Agitando le ali, ogni oca crea una spinta ascensionale per quella che la segue in volo. La formazione a V crea un’autonomia di volo superiore di circa il 70% a quella ottenibile nel volo individale.

Lezione: coloro che condividono una direzione comune possono arrivare più rapidamente e più facilmente a destinazione, grazie alla “spinta” che ricevono dagli altri componenti del team.

2. L’oca che esce dalla formazione e si mette a volare da sola, avverte immediatamente la maggior resistenza dell’aria e rientra rapidamente nel gruppo per sfruttare la spinta ascensionale offertale dalla compagna che le sta davanti.

Lezione: è più saggio rimanere “in formazione” con coloro che sono diretti là dove vogliamo andare, ed essere disposti ad accettarne l’aiuto ed a fornire loro il nostro.

3. Quando l’oca che guida lo stormo è stanca, rientra in formazione e cede la leadership ad una compagna.

Lezione: darsi il cambio nel compito più faticoso e condividere la leadership è benefico per tutti i componenti del team.

4. Le oche che volano nella parte posteriore della formazione a V lanciano acute grida per incoraggiare le compagne che stanno davanti a loro a mantenere la velocità.

Lezione: inviate al vostro leader solo dei segnali positivi. A nessun guidatore piace prendere ordini dal passeggero…

5. Se un’oca viene colpita da un cacciatore o sta male, altre due abbandonano la formazione e la seguono a terra nel tentativo di aiutarla e di proteggerla; e stanno con lei finchè non si riprende o muore.

Lezione: anche noi potremmo aiutarci a vicenda nei momenti difficili, oltre che nei momenti favorevoli.

La natura offre questi ed altri spunti davvero interessanti.
Ti dimentichi, a volte, di avere a disposizione numerosi esempi per migliorare dai semplici comportamenti di persone che sottovaluti, o addirittura dagli animali…