Matteo Rizzato ha contribuito a diverse pubblicazioni scientifiche, sui temi delle neuroscienze, la psicologia e le interazioni umane. I suoi studi spaziano dall’analisi dei meccanismi empatici nella comunicazione medico-paziente, fino agli effetti del contesto emotivo sulla percezione sensoriale degli alimenti.
MATTEO RIZZATO
Pubblicazioni scientifiche

Pubblicazioni
A seguire, un elenco delle principali realizzate in collaborazione con istituti di ricerca e università.
-
Validazione italiana dello strumento MH-INDEX, che misura la felicità umana, e per primo identifica le diverse aree che la compongono.
Leggi -
Il test MH che misura la felicità umana è stato validato anche il lingua spagnola nel 2024, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Alicante.
Leggi -
In questa analisi socio demografica si sono misurati per la prima volta i fattori che compongono la felicità degli italiani, analizzando i singoli domini che la compongono. I risultati hanno evidenziato l’urgenza di intraprendere azioni per rimuovere gli ostacoli alla felicità degli italiani, in particolare intervenendo sul sostegno finanziario alla genitorialità e approfondendo le cause culturali del divario tra i generi.
Leggi -
In questa ricerca pubblicata sulla rivista "food quality and preference" nel febbraio 2016 abbiamo misurato quanto l'esperienza alimentare possa essere influenzata sia dalla percezione visiva del cibo che soprattutto dal contesto emotivo in cui il cibo è presentato. Solo la vista di un'espressione facciale altrui può esercitare un’influenza negativa sul desiderio di cibo di chi osserva.
Leggi -
Lo studio mira a capire l'impatto delle mascherine di protezione sulla capacità di rilevazione delle emozioni umane attraverso le espressioni facciali.
Leggi -
Team di ricerca: Matteo Rizzato, Davide Donelli, Michele Antonelli, Lorenzo Morini.
In questa pubblicazione si sottolinea l'importanza dell'empatia nella relazione medico-paziente, in particolare per evitare alcuni semplici ma frequenti "errori empatici" che determinano il fenomeno della Disconnessione Empatica, rendendo difficile stabilire una relazione efficace con il paziente. Sviluppi ulteriori traslati nella comunicazione personale, aziendale, professionale, istituzionale, sono il focus della ricerca attuale.
Leggi -
Matteo Rizzato, Davide Donelli
Questo capitolo è presente nel volume “Phenomenology of Suicide”, del Prof. Maurizio Pompili dell’Università La Sapienza di Roma, edito da Springer il 7 giugno 2017. La pubblicazione, di cui sono co-autore insieme a Davide Donelli, riguarda la difficile relazione medico-paziente. Abbiamo affrontato, sia da una prospettiva neuroscientifica che pratica, il ruolo chiave dei meccanismi empatici. L’empatia può essere utilizzata intenzionalmente, con tecniche precise, per raccogliere informazioni di qualità sullo stato interiore del paziente.
Leggi